skip to Main Content

La nostra è un’azienda storica a gestione famigliare della Val Taleggio, si può dire che esiste da sempre in quanto già il nonno e il papà erano allevatori e facevano formaggi. Se noi oggi siamo qui a lavorare in montagna è soprattutto grazie a nostro padre Guglielmo, che ha avuto la capacità di farci appassionare a questo mestiere. Un mestiere non facile, dove la passione è fondamentale, perché sei coinvolto tutti i giorni e la tua vita è in relazione ai ritmi della natura, ma anche alle necessità degli animali.

Il nostro lavoro consiste nell’allevamento di bovini di sola razza Bruna e di suini. Perché la Bruna? È la razza tipica di queste zone, anche se quelle che noi alleviamo oggi non sono più le Brune originali, ma una selezione che discende dalla Brown Swiss, molto resistente, ma che ci permette anche di avere quantità e qualità migliori di latte. Produciamo Strachítunt DOP e Stracchino all’antica, anche in alpeggio, ma soprattutto conferiamo parte del nostro latte alla Cooperativa Agricola Sant’Antonio Valtaleggio.

Oltre ai formaggi produciamo anche i salumi della tradizione, tra i quali il salame bergamasco e tutti i prodotti derivati dalla macellazione del maiale, visto che del maiale non si butta via niente. Il nostro allevamento di suini è qui, in Val Taleggio. All’anno alleviamo circa una settantina di capi, dei quali una parte vengono portati in alpeggio durante il periodo estivo, gli altri vengono tenuti sempre all’aria aperta in un grande recinto, dove sono liberi. Allevare suini qui, a circa mille metri di altitudine, con erba, fieno, siero scartato dalla produzione dei nostri formaggi e farine fa la differenza. Il clima stesso permette di avere un sapore della carne che a primo impatto si può non notare, ma che è diverso. Tutta la lavorazione, esclusa la macellazione, la facciamo noi, con cura e in maniera artigianale.

Il risultato del nostro lavoro e della nostra passione sono i prodotti che facciamo ed è gratificante vedere che piacciono: è la nostra grande soddisfazione. Ma siamo anche consapevoli che le aziende della Val Taleggio, tra le quali la nostra, sono importanti per questo territorio: devono rimanere qui, continuare a migliorarsi e contrastare lo spopolamento facendo prodotti di qualità.

Back To Top