skip to Main Content

Perché 100%
Val Taleggio?

Perché produrre e vivere in montagna è ancora difficile e bisogna essere bravi per poterlo fare, ma soprattutto bisogna saper creare relazioni e lavorare uniti con le altre realtà del territorio. Questo progetto ha lo scopo di valorizzare le competenze delle aziende più forti e di rafforzare le aziende più piccole, perché il benessere della valle dipende da tutte queste diverse realtà.

Perché questo nome?

100% Val Taleggio perché tutti i prodotti che intendiamo vendere sono prodotti qui, in Val Taleggio, così come provengono da questa zona anche le materie prime impiegate nella produzione.

Perché
qui?

Perché questa è una valle di montagna dove coesistono minuscole e medie aziende. Inoltre, è una valle che ha una importanza storica produttiva, che è importante non venga solo tutelata, ma anche sviluppata.

Perché
noi?

Perché siamo aziende che già condividevano dei progetti, volontà, sogni. Lavoriamo insieme da anni e questo progetto è sì qualcosa di nuovo, ma è anche il frutto di quanto già accadeva prima.

Come evolverà
il progetto?

Certamente la volontà sarà quella di implementare il progetto, rendendolo ancora più stabile, continuando a fare quello che ci si è proposti, ma rendendolo sempre più noto, soprattutto agli abitanti della Val Taleggio. Il nostro sogno è di ampliare e coinvolgere anche altre realtà produttive locali o vicine.

Come si
realizzerà?

Unendo le forze e le competenze. Creando dei canali di vendita che permettano anche alle aziende più piccole di farsi notare sul mercato, lavorando su una comunicazione ben strutturata, mirata a raccontare il valore dei prodotti. Lavorando con l’e-commerce e creando relazioni stabili con gli alveari e con i GAS, stimolando e sensibilizzando all’acquisto di prodotti locali, che valorizzino la filiera corta.

I PROTAGONISTI

Piccole e medie aziende della Val Taleggio che condividono competenze, progetti, volontà e sogni.

Azienda Agricola
Offredi Marco

casArrigoni

Cooperativa Agricola
Sant’Antonio Valtaleggio

Società Agricola
Locatelli Guglielmo

Una vallata prealpina da secoli vocata all’allevamento delle vacche da latte per la produzione di formaggi tipici, quali gli stracchini e lo Strachítunt. Valle che stupisce perché sospesa al di sopra di forre cupe e terribili, difficilmente raggiungibile grazie a strade che si inerpicano sui versanti dei monti, o attraverso i famosi “Orridi”, ma che svela ampiezza di panorami. È questa apertura di valle sospesa, con conche erbose e altipiani, ad averla resa importante per l’allevamento. Nei pascoli di fondovalle e in alta quota, le vacche pascolano buonissime erbe adatte alla caseificazione e bevono le acque minerali che sgorgano dalle numerose sorgenti. Terra di transumanza e di migrazioni del bestiame dalle stalle site nei pressi dei numerosi borghi e frazioni, fino ai pascoli d’altura, sempre al sole, sulle pendici dell’Aralalta, del Campelli, del Sodadura, montagne calcaree e dolomitiche. Una terra che conserva la sua bellezza grazie alla cura degli allevatori che, con fatica, da secoli preservano i prati, i pascoli e la grande biodiversità che popola questi paesaggi dove uomo e natura sono in dialogo.

Rimani aggiornato sulle iniziative, le novità e le degutsazioni 100% Valtaleggio! La registrazione è semplice e veloce e riceverai solo poche comunicazioni mirate a farti apprezzare ancora di più le eccellenze della nostra Valle.

Back To Top