skip to Main Content

CasArrigoni è un’azienda artigiana nata in Val Taleggio negli anni ’80. Ci occupiamo di stagionatura naturale, in particolare dei formaggi tipici di questa valle, come il taleggio a latte crudo, alla stessa maniera dei nostri padri e nonni, che in passato hanno praticato la transumanza e la produzione casearia.

La stagionatura dei formaggi della Val Taleggio

Oggi noi lavoriamo in ambienti ricreati ispirandoci alle antiche cantine di stagionatura, lavorando i formaggi in modo artigianale e tradizionale: li puliamo a mano con acqua e sale, li spazzoliamo, li curiamo nelle nostre celle in casse di legno con tele di cotone e li portiamo a fine maturazione. Cerchiamo di fare questo lavoro con cura e molta passione, come è sempre stato fatto negli anni passati.

Ma non ci occupiamo solo di tradizione, bensì anche di innovazione e ricerca: siamo un’azienda di medie dimensioni ed è per noi molto importante poter sempre offrire ai nostri clienti sparsi in tutto il mondo non solo prodotti tradizionali di qualità, ma anche novità inventate da noi, grazie alle nostre collaborazioni con casari esperti e che condividono la nostra filosofia e i nostri sogni.

Come viene prodotto il formaggio in Val Taleggio

La nostra azienda si pone alla fine di una filiera che parte dall’allevamento delle bovine in stalla e negli alpeggi e poi la produzione del formaggio nella locale Cooperativa agricola. Di fatto il sistema Val Taleggio è un sistema di imprese piccole e grandi che sono impegnate e sono responsabili di quanto accade su questo territorio. La volontà e la finalità ultima è quella di valorizzare un’economia locale per poter dare un futuro a tutto quello che accade in questo posto. Per questo crediamo molto nel progetto 100% Valtaleggio, che nasce con l’intento e lo scopo di arrivare al consumatore finale in modo diretto raggiungendolo con i prodotti tipici della Val Taleggio. Non solo dà l’opportunità al consumatore finale di avere accesso a prodotti locali e tradizionali di montagna, ma al contempo dà l’opportunità a piccole attività locali, ai piccoli agricoltori, di arrivare ad un mercato difficilmente raggiungibile sui canali comuni che attualmente conosciamo. È un progetto nel quale crediamo molto, non solo per l’opportunità di vendita per sé, ma perché dà alla Val Taleggio l’opportunità di raggiungere diverse persone lontane e ci auguriamo che possa poi portare le persone in Val Taleggio.

I PRODOTTI 100% VALTALEGGIO

Back To Top